Automazione Industriale

General Com distribuisce prodotti che, coordinati tra loro, consentono di costruire architetture di automazione abilitando processi precisi, veloci e conformi alle norme sulla sicurezza. La competenza dei tecnici specializzati General Com garantisce un costante supporto nell’implementazione del sistema di automazione più adatto all’esigenza specifica. Grazie alle più avanzate tecnologie presenti sul mercato, non si raggiunge soltanto l’obiettivo di avere una strumentazione in grado di eseguire i processi in modo autonomo e sicuro, ma anche quello di ridurre i costi legati al consumo energetico.

General Com dispone anche di una gamma di robot industriali che consente di abbracciare le molteplici esigenze legate al comparto automazione. Risulta indispensabile ridurre tempi e costi dei processi in tutti i settori industriali, cercando di migliorare le performance produttive. Per rispondere a queste esigenze, General Com offre la possibilità di organizzare dimostrazioni reali con le quali toccare con mano l’efficacia dei prodotti distribuiti.

PLC (Programmable Logic Controller)

Ogni macchina e impianto ha requisiti individuali dal punto di vista delle performance di sistema e della complessità dell'applicazione.
Trattandosi di un elaboratore, il PLC è costituito da una parte hardware e una parte software guidata dal programma che processa le istruzioni in entrata. Il PLC, infatti, acquisisce i segnali in ingresso che giungono dai sensori di campo e in base al loro valore e a quanto stabilito dal programma, emette i necessari segnali di uscita indirizzandoli verso gli attuatori.

I PLC distribuiti da General Com sono la risposta adatta alla richiesta di soluzioni di controllo compatte con funzioni integrate. Potenti controller per architetture di automazione, i PLC permettono flessibilità durante la progettazione. Con l’implementazione, attraverso il software, del know-how relativo al processo, si è in grado di progettare uno schema automatizzato di operazioni che possono essere adottate dai più svariati settori industriali.

General Com è in grado di offrire diverse soluzioni che si differiscono in base alla potenza necessaria all’architettura di automazione e al grado di sicurezza che si vuole ottenere. Grazie alla partnership con le più importanti aziende costruttrici e ai propri tecnici specializzati e certificati, General Com garantisce la soluzione più adeguata in base alla necessità specifica.

Robotica

La robotica avanzata permette di aumentare la produttività automatizzando le operazioni di lavorazione delle parti, dal grezzo alla parte finita. La lavorazione robotica garantisce una flessibilità superiore che consente di aumentare notevolmente l'efficienza della fabbrica, estendere le capacità di lavorazione, ridurre i tempi di ciclo e migliorare la qualità delle parti lavorate.

Nella realtà odierna sempre più moderna e al passo coi tempi, in ogni ambiente produttivo all'avanguardia è importante sfruttare l'apporto dei robot per dare efficienza ed efficacia a qualsiasi realtà manifatturiera. Dalla collaborazione tra uomo e intelligenza artificiale nasce un connubio di precisione e affidabilità che esalta il processo produttivo.

In questo contesto si inserisce il robot collaborativo che, garantendo sempre la sicurezza sul lavoro, opera collaborando con le altre macchine e le persone permettendo di essere utilizzato in svariate realtà produttive.

Sistemi di Visione

I sistemi di visione permettono di sostituire il controllo dell'essere umano con telecamere digitali e tecniche di elaborazione di immagini. Spesso le richieste di ispezione e documentazione nei settori alimentare, farmaceutico e cosmetico sono le più severe ma i sistemi di visione trovano applicazione in una grande varietà di settori industriali perché consentono di automatizzare e velocizzare la produzione.

I sistemi di visione possono essere utilizzati per applicazioni stand-alone che risolvono specifici problemi di misurazione o individuazione. Utilizzati per il controllo qualità e collocati generalmente a fine linea, i sistemi di visione sono anche impiegati nell'identificazione degli oggetti per effettuare lo smistamento su nastro trasportatore.

In molti casi, invece, si possono costruire vere e proprie architetture che consentono ai sistemi di visione di contenere anche altri sottosistemi; questo permette di eseguire funzioni più complesse.

HMI (Human Machine Interface) e PC industriali

Strumenti e dispositivi per il monitoraggio e per operazioni di controllo sono necessari ogniqualvolta le persone sono chiamate a interfacciarsi con macchinari e impianti.

General Com prospetta soluzioni che vanno da piccoli display a PC in grado di supervisionare interi processi produttivi senza tralasciare la facilità di utilizzo data dai dispositivi portatili. La famiglia dei PC offre un'appropriata soluzione per spazio di memoria, potenza di calcolo e connettività.

La scelta del sistema di supervisione adeguato ottimizza i tempi di intervento in caso fermo macchina/impianto visualizzando allarmi in forma grafica e di testo permettendo un intervento tempestivo dell'operatore contribuendo così a non interrompere la produzione.

Sicurezza Macchina

In tema di sicurezza General Com offre soluzioni in linea con le normative legate a industria 4.0. Attraverso una valutazione dei rischi è possibile stabilire il grado di sicurezza necessario. General Com è in grado di coprire tutta la gamma di prodotti essenziali per essere conformi alle norme sulla sicurezza macchine, dai semplici circuiti di sicurezza con centraline dedicate fino a soluzioni integrate con PLC di sicurezza

In particolare, si determina la scelta della categoria di sicurezza idonea al circuito (B, 1, 2, 3 e 4). Si procede quindi con la verifica del PL (Performance Level) oppure del SIL (Safety Integrity Level) effettivo del circuito realizzato in relazione al PLr (Perfomance Level richiesto) di progetto.

Gli altri Prodotti