Segnalazioni whistleblowing

PREMESSA
In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”. GENERAL COM S.P.A., in conformità alla vigente normativa, ha adottato una piattaforma sicura di segnalazione atraverso la quali possono essere inviate le segnalazioni whistleblowing, garantendo la riservatezza dell’identità di chi invia la segnalazione, delle altre persone coinvolte e del contenuto della segnalazione.

CHI PUÒ SEGNALARE
Le segnalazioni possono essere fatte da:
•lavoratori dipendenti, tirocinanti, liberi professionisti, consulenti, collaboratori che svolgono la propria attività presso GENERAL COM S.P.A.;
•lavoratori o i collaboratori, che svolgono la propria attività lavorativa presso società fornitrici di GENERAL COM S.P.A.;
•gli azionisti di GENERAL COM S.P.A. e le persone con funzione di direzione amministrazione e controllo vigilanza o rappresentanza in azienda.

COSA SI PUÒ SEGNALARE
Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di GENERAL COM S.P.A. e che consistono in:
•illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
•condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli diorganizzazione e gestione;
•illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza e conformità dei prodotti, sicurezza dei trasporti, tutela dell’ambiente, radioprotezione e sicurezza nucleare, sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali, salute pubblica, protezione dei consumatori, tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
•atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
•atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
•atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati personali contenuti nella segnalazione saranno tratatti nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) e della normativa privacy applicabile, nel pieno rispeto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riguardo alla riservatezza dell'identità dei soggetti coinvolti e alla sicurezza del trattamento. Le segnalazioni interne ed esterne e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre 5 anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione.
L’informativa ai sensi articolo 13 e 14 Regolamento UE 2016/679 è disponibile al seguente link: Informativa Privacy

Ok, ho capito